Inglese Francia Turchia Grecia Malta Spagna Russia Italia
 
 

 

Nuove opportunità dal Mediterraneo.

 
home ondamediterranea
Mission
Statuto
Programma
Links
Contatti F.A.Q. Forum
arabo
-


GIOCHI DEL MEDITERRANEO


GMlogo

I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo, ad esclusione di Israele e Palestina, più alcune nazioni dell'area mediterranea prive di accesso diretto al mare quali San Marino, Andorra, Macedonia e Serbia.
I Giochi sono organizzati sotto la supervisione del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIGM, ufficialmente Comité International de Jeux Mediterraneéns - CIJM).
La bandiera dei Giochi presenta tre cerchi olimpici leggermente mossi nella parte inferiore che simboleggiano i tre continenti che si affacciano sul Mediterraneo (Europa, Africa e Asia), che si rispecchiano nel blu del mare nostrum.

logo ar small ACCADEMIA DEL RINASCIMENTO MEDITERRANEO
L’Accademia del Rinascimento Mediterraneo è una comunità di transizione rigenerativa che, sulle percezioni meridiane, fonda i presupposti di un rinascimento interiore e collettivo che indichi la strada della felicità comune attraverso l’autenticità delle relazioni umane, del rapporto con la natura, con i luoghi, con l’economia, le arti e i mestieri.

logo comunicare mediterraneo…con le mani nella terra, guardai il mare e mi ricordai chi fossi.
"Desidero che la comunicazione riconquisti un ruolo dignitoso e costruttivo in ambito sociale prima ed economico poi. Per far questo, però, deve essere rifondata su nuove radici, in un nuovo terreno
su cui possa crescere con una personalità robusta, chiara affidabile. Un terreno dotato di tutti gli elementi organici,genetici e culturali capaci di ridar vita e senso identitario alla comunicazione. Un terreno che riceva gli elementi nutritivi dalle acque più sapienti e misteriose della Terra: le acque vitali del Mediterraneo" Stefano Petrucci

logo rotta fenici ITINERARIO CULTURALE DEL CONSIGLIO D'EUROPA
La “Rotta dei Fenici” è la connessione delle grandi direttrici nautiche che, dal XII secolo a.C. , furono utilizzate dal popolo dei Fenici quali fondamentali vie di comunicazione commerciali e culturali nel Mediterraneo. Attraverso queste rotte, i Fenici, marinai e mercanti geniali, diedero origine ad una grande civiltà, per certi versi ancora misteriosa, che si affermò attraverso l’espansione ad Occidente, generando intensi scambi di manufatti, uomini ed idee, e contribuendo nell’antichità alla creazione di una koiné (« comunanza ») culturale mediterranea ed alla circolarità di questa cultura. Così queste rotte sono divenute parte integrante e fondante della cultura del Mediterraneo.



 
 
-
© ONDA MEDITERRANEA - CF: 97757780016
siti web torino ↦ | RDF La tua pubblicità su internet