ACCADEMIA DEL RINASCIMENTO MEDITERRANEO
L’Accademia del Rinascimento Mediterraneo è una comunità di transizione rigenerativa che, sulle percezioni meridiane, fonda i presupposti di un rinascimento interiore e collettivo che indichi la strada della felicità comune attraverso l’autenticità delle relazioni umane, del rapporto con la natura, con i luoghi, con l’economia, le arti e i mestieri.
…con le mani nella terra, guardai il mare e mi ricordai chi fossi.
"Desidero che la comunicazione riconquisti un ruolo dignitoso e costruttivo in ambito sociale prima ed economico poi. Per far questo, però, deve essere rifondata su nuove radici, in un nuovo terreno su cui possa crescere con una personalità robusta, chiara affidabile. Un terreno dotato di tutti gli elementi organici,genetici e culturali capaci di ridar vita e senso identitario alla comunicazione. Un terreno che riceva gli elementi nutritivi dalle acque più sapienti e misteriose della Terra: le acque vitali del Mediterraneo" Stefano Petrucci
ITINERARIO CULTURALE DEL CONSIGLIO D'EUROPA
La “Rotta dei Fenici” è la connessione delle grandi direttrici nautiche che, dal XII secolo a.C. , furono utilizzate dal popolo dei Fenici quali fondamentali vie di comunicazione commerciali e culturali nel Mediterraneo. Attraverso queste rotte, i Fenici, marinai e mercanti geniali, diedero origine ad una grande civiltà, per certi versi ancora misteriosa, che si affermò attraverso l’espansione ad Occidente, generando intensi scambi di manufatti, uomini ed idee, e contribuendo nell’antichità alla creazione di una koiné (« comunanza ») culturale mediterranea ed alla circolarità di questa cultura. Così queste rotte sono divenute parte integrante e fondante della cultura del Mediterraneo.